SCARICA IL PROGRAMMA DELL’EDIZIONE 2024
DOMENICA 01 DICEMBRE 2024 – dalle 10.30 alle 18.30
La giornata sarà allietata dall’animazione itinerante di JOSEF con il suo organetto.
Ore 14.30 – APERTURA UFFICIALE della 30^ edizione del Mercatino di Natale di Siror con sfilata e concerto del CORPO BANDISTICO DI ROMENO accompagnato dalla SCHÜTZEN KOMPANIE PRIMÖR. Momento formale con il taglio del nastro, saluto delle autorità e inaugurazione del Mercatino e del Villaggio di Babbo Natale.
Babbo Natale arriverà in paese con la troika assieme ai suoi aiutanti, gli elfi e accoglierà i bambini nella si casa.
Ci sarà la possibilità per tutti di fare un giretto per le vie dei mercatini sulla Troika trainata da cavalli.
SABATO 7 DICEMBRE 2024 – dalle 10.30 alle 18.30
Animazione itinerante con GEO IL GIOCOLIERE che con monoruota ed attrezzi stupirà grandi e piccini.
Ore 17.00 – CORTEO DI SAN NICOLÓ
Rievocazione dell’antica tradizione dell’arrivo di San Nicolò, il vescovo buono con la gerla piena di dolciumi per tutti i bambini presenti.
I ragazzi della scuola primaria, accompagnati dalle loro insegnanti, accoglieranno e ringrazieranno San Nicolò con dei canti natalizi.
Possibilità di fare un giretto per le vie del Mercatino sulla TROIKA trainata dai cavalli.
DOMENICA 9 DICEMBRE 2024 – dalle 10.30 alle 18.30
Musica itinerante con le fisarmoniche dei PASTORI DI NATALE
Concerto in piazza della SMILE, Family Christmas! L’unica band italiana formata da 5 fratelli.
L’Associazione Amici dell’Africa di Primiero propone L’ASINO BUS, un giretto per le vie del paese in groppa agli asinelli ed ai pony dell’Agriturismo “Dalaip dei Pape”, una simpatica iniziativa ad offerta libera. Il ricavato sarà destinato ai progetti che vedono l’Associazione impegnata in attività di cooperazione internazionale allo sviluppo, in modo particolare in Africa e in sud America.
SABATO 14 DICEMBRE 2024 – dalle 10.30 alle 18.30
Musica itinerante con gli immancabili ZAMPOGNARI FRIULANI, che con zampogna, ciaramella, fisarmonica, tamburello, chitarra, gaita, tarota ed altri strumenti da loro realizzati creeranno l’atmosfera tipica del Natale.
YARI con i suoi spettacoli di giocoleria divertirà i più piccini.
Possibilità di fare un giretto per le vie del Mercatino in GROPPA AGLI ASINELLI DI DALAIP.
DOMENICA 15 DICEMBRE 2024 – dalle 10.30 alle 18.30
Gli ZAMPOGNARI FRIULANI creeranno l’atmosfera tipica del Natale.
Possibilità di fare un giretto per le vie del Mercatino sulla TROIKA trainata dai cavalli.
Magia, trasformismo, poesia con LILIAN, LA REGINA DEI REGALI.
SABATO 21 DICEMBRE 2024 – dalle 10.30 alle 18.30
Musica itinerante con l’ensemble di fiati FUNKTROP CHRISTMAS BAND.
Possibilità di fare un giretto per le vie del Mercatino sulla TROIKA trainata dai cavalli.
DOMENICA 22 DICEMBRE 2024 – dalle 10.30 alle 18.30
Musica itinerante con I GHIOTTONI. Il sestetto di ottoni del feltrino proporrà un ampio repertorio che spazia tra brani classici e moderni, rendendo le loro esibizioni coinvolgenti e indimenticabili.
Spettacolo MERCANTE DI GRAVITA’ con il giocoliere acrobatico Niccolò che nelle sue performances sfida la forza di gravità.
Possibilità di fare un giretto per le vie del Mercatino sulla TROIKA trainata dai cavalli.
Ore 17.00 – PREMIAZIONI della 29^ edizione del concorso IL MIO ALBERO DI NATALE e presentazione delle opere scultoree eseguite nell’ambito del 22°del Simposio di Scultura su legno ARTE NATALE.
GRANDE NOVITA’ SPECIALE PER I 30 ANNI DEL MERCATINO, LA CASA DI BABBO NATALE….un luogo incantato dove puoi conoscere Babbo Natale e gli operosi elfi e vivere emozioni indimenticabili!
Direttamente da Rovaniemi arriva a Siror Babbo Natale. Per raggiungere la sua casa , appositamente allestita in paese, dovrai percorrere un sentiero magico che ti trasporterà direttamente in Lapponia.
Nella magia dell’aurora boreale potrai incontrare Babbo Natale , consegnargli le letterine e confidargli i tuoi desideri che poi saranno trascritti nel libro magico. Con l’aiuto degli elfi Babbo Natale ti racconterà delle storie natalizie, specialmente quelle della propria terra, la Lapponia finlandese.
La CASA DI BABBO NATALE è visitabile tutti i giorni del Mercatino dalle 10.30 alle 18.30. Babbo Natale sarà presente al pomeriggio dalle 14 alle 18.
Nel laboratorio gli elfi artisti ti aiuteranno a costruire un paesaggio natalizio in legno secondo la tua creatività e fantasia. (Gli orari del laboratorio a pagamento saranno esposti di giorno in giorno).
ALTRI EVENTI CORRELATI
SAGRA DI SANT’ANDREA – Sabato 30 novembre, Centro civico di Siror a partire dalle 19.00
Cena tipica e a seguire musica folk dal vivo in compagnia della TIROCK BAND.
SANTA MESSA IN ONORE DI SANT’ANDREA – Domenica 01 dicembre, Chiesa Parrocchiale, ore 10.30.
In occasione della festa del Santo Patrono, il coro Parrocchiale di Siror ha voluto valorizzare le tradizioni e dare nuova luce a tale momento comunitario, invitando il coro misto F.B. SEDEJ DI SAN FLORIANO DEL COLLIO (GO) ad animare con i suoi canti la Santa Messa.