Il primo è rivolto alla valorizzazione delle fontane storiche e monumentali dell’abitato, non dimenticando le fontane “minori” e i lavatoi, per far comprendere la cronica necessità dei punti di approvvigionamento dell’acqua nel cuore dell’abitato. In particolare il percorso mette in evidenza quanto sia forte il legame tra Siror e l’acqua, fonte primaria di vita. In passato, a causa della mancanza d’acqua corrente, il comune metteva a disposizione diverse lisière, costruzioni in muratura con un solo ampio locale dotato di caldaie, dove le donne del paese portavano i panni lavati all’adiacente fontana, per fare il bucato. Numerose fontane e lavatoi coperti sono tutt’oggi presenti in diversi punti del paese. Anche le due piazze del centro sono arricchite da eleganti fontane ottagonali in stile veneto, destinate un tempo all’abbeverata delle mucche e all’approvvigionamento di acqua per l’uso domestico.
Un altro pieghevole si è concentrato sui numerosi e antichi dipinti murali restaurati, che abbelliscono molte abitazioni di Siror, e ancora su date ed iscrizioni popolari (il cosiddetto ambiente scritto) ancora ben conservate.
Il terzo si è concentrato sulla chiesa parrocchiale, per metterne in risalto la lunga storia, le varie fasi costruttive e le opere d’arte che la decorano.
Questi pieghevoli garantiscono una doppia possibile utilità: completamente aperti diventano da un lato dei grandi manifesti fotografici, perché ciascuno di essi è contraddistinto da un’immagine che ne chiarisce il tema. Possono essere anche appesi e attirare così l’attenzione su un aspetto qualificante della vita comunitaria. Nel lato interno riportano invece una mappa, che spiega graficamente un percorso di ricerca e di scoperta, circondata da una serie di tappe descrittive, destinate a presentare le specificità del singolo tema trattato. Si possono naturalmente portare con sé lungo il percorso descritto, chiesa o via del paese che sia, per apprezzare direttamente sul posto le peculiarità descritte.
I materiali sono disponibili da tempo presso gli uffici comunali di Siror e l’ufficio dell’Azienda di promozione turistica del paese e consentono di riappropriarsi di una parte importante dell’identità storica della complessa vitalità appartenuta ad una comunità di montagna.
La realizzazione pratica dei pieghevoli è stata curata dal Laboratorio del tempo.
Gli stessi sono reperibili presso la sede del punto informazioni del Comitato Tradizione e Cultura in centro paese.