Siror

Siror, posto a  765 m s.l.m., è il paese più settentrionale della Valle del Primiero, nel Trentino orientale.

Il paese, che dista 102 km dal capoluogo Trento, è situato sulla sinistra orografica del torrente Cismon.

Il territorio, caratterizzato dalla presenza di boschi verdi attraversati da numerosi sentieri, è in parte compreso nel Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino ed include alcuni luoghi di straordinaria bellezza: i prati Dismoni, le località Ronzi, Polina e Petina, il lago di Calaita, parte dell’altopiano delle Pale, Passo Rolle.

Il centro del paese è caratterizzato da un tipico centro storico montano, con ampie fontane in pietra ed affreschi sulle facciate delle abitazioni. Da vedere la chiesa parrocchiale di Sant’Andrea risalente al XIV secolo e ricostruita nei primi anni del 1700 e nella piazza principale del paese, la vecchia sede del Municipio con stucchi sei-settecenteschi.

A partire dal 01 gennaio 2016 Siror è una frazione del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, municipio nato dalla fusione dei Municipi di Fiera di Primiero, Siror, Tonadico e Transacqua.

L’Amministrazione Comunale con la collaborazione del Comitato Tradizione e Cultura di Siror, ha realizzato una serie di pieghevoli che illustra alcuni percorsi all’interno del paese, volti a valorizzare aspetti specifici della storia e della cultura della comunità.

MAGGIORI INFORMAZIONI